Relazione di regolarità edilizia RRE

Relazione di regolarità edilizia RRE

Relazione di regolarità edilizia RRE

La relazione di regolarità edilizia è un documento che viene redatto da un tecnico abilitato iscritto all’albo ( geometra, architetto, ingegnere), in cui indica La regolarità edilizia ed urbanistica di un immobile è la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e lo stato di fatto dell’immobile.

La Relazione di regolarità edilizia contiene

  • indirizzo, dati catastali e descrizione dell’immobile;
  • storia urbanistica e titoli abilitativi;
  • conformità catastale;
  • conformità urbanistica;
  • estremi dell’attestato di prestazione energetica;
  • certificati di conformità degli impianti (se presenti)

La RRE ad oggi non è un documento obbligatorio. Quindi la prima domanda che vi porrete è: serve oppure no?

Personalmente posso dire dipende. Nel caso l’agenzia che prende incarico la vendita dell’immobile esegue una diudiligence corretta la RRE di fatto viene eseguita dalla stessa agenzia immobiliare che prende incarico la vendita dell’immobile, che verifica i dati sopra indicati. Il nostro intento è quello di essere chiari con chi viene ad acquistare tramite noi a cosa compra e nello stesso tempo a chi vende che cosa sta vendendo senza incappare in promesse di vendite non corrette a dichiarazioni false che andrebbero ad incorrere richieste di danni.

Quindi alla domanda Serve RRE ? Si se l’agenzia non si occupa di verificare la documentazione dell’immobile.

Quando serve farla? Prima di mettere in vendita l’immobile.

Si pensa che RRE è un documento che mette al riparo il futuro acquirente, ma in realtà mette al riparo anche chi vende, perché  è successo tante volte che la parte venditrice non era a conoscenza di irregolarità edilizie sull’immobile che vendeva.

In caso di gravi difformità o abusi edilizi il venditore può essere perseguito, anche dopo l’atto, a livello penale e in alcuni casi può essere reso nullo l’atto di vendita.

Personalmente ai nostri clienti facciamo questo servizio incluso nell’incarico di vendita che ci viene dato, a chi non è nostro cliente consiglio di far effettuare ad un tecnico abilitato la R.R.E. per la vendita dell’immobile, perché non ha un costo eccessivo, manleva il venditore, tutela l’acquirente da eventuali sorprese successivamente all’atto ed al fine di rendere gli atti di trasferimento immobiliari in linea con i più elevati standard di sicurezza nell’interesse delle parti.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il form per contattarci

Chat Whatsapp Chat Whatsapp