Legge di bilancio 2019: cedolare secca anche per gli immobili commerciali

Legge di bilancio 2019: cedolare secca anche per gli immobili commerciali

La cedolare secca per gli affitti commerciali è una delle novità prevista dalla Legge di Bilancio 2019.
Il regime fiscale della cedolare secca sui contratti di locazione potrà essere scelto per i locali appartenenti alla categoria catastale C\1  e
potrà essere applicata ai locali commerciali con superficie fino a 600 mq, escluse le pertinenze, e relative pertinenze locate congiuntamente.
La cedolare secca sugli affitti commerciali non sarà applicabile per i contratti stipulati nel 2019 qualora al 15 ottobre 2018 risulti in essere un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto in anticipo rispetto alla scadenza naturale.
Nel rispetto delle regole e novità la cedolare secca commerciale prevede l’applicazione di una flat tax ad aliquota fissa del 21% sui canoni da locazione percepiti dall’affittuario.
Il regime di tassazione agevolato sostitutivo Irpef anche per le locazioni di negozi  ha accolto particolare interesse: a schierarsi tra i favorevoli all’estensione della cedolare secca al 21% o al 10% anche per gli affitti di negozi è stata in primis Confedilizia, che ormai da anni chiede di equiparare le regole previste per affitti ad uso abitativo a quelle per gli affitti commerciali. Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, dichiara: "Rileviamo che si tratta di un passo importante che contribuirà ad attenuare la piaga dei locali vuoti, favorendo l’avvio di nuove attività economiche e scongiurando il dilagare di situazioni di degrado."
Un modo per aiutare le imprese che vogliono investire in una nuova attività economica.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il form per contattarci

Chat Whatsapp Chat Whatsapp